How Do Cafés Choose Their Coffee Equipment

Come scelgono i coffee shop la loro attrezzatura?

Per un coffee shop la consistenza è fondamentale. Offrire un caffè di alta qualità in modo consistente è un fattore chiave per assicurarsi la fedeltà dei clienti.

Per questo l’attrezzatura che si sceglie e si utilizza è di grande importanza per ottenere una consistenza ottimale. Questo garantisce ai clienti di gustare sempre bevande di alta qualità in qualsiasi negozio e in qualsiasi momento del giorno. In una visione di lungo periodo, questa scelta permette di avere un sicuro aumento del riconoscimento del marchio e fedeltà del cliente.

Per comprendere a fondo come i manager dei coffee shop scelgono la giusta attrezzatura  per il loro business, abbiamo parlato con Jessica Worden di GAILS’s Bakery.

Allineare i vostri valori con il fornitore

Jessica Worden è la Head of Coffee di GAIL’s Bakery, una panetteria del Regno Unito che sforna pane, torte, e dolci freschi ogni mattina, oltre alla loro speciale miscela di caffè.

GAIL’s ha aperto il primo negozio nel 2005 e oggi gestisce più di 60 sedi a Londra, Oxford, Brighton e altre città. “La scelta di attrezzature di alta qualità – spiega Jessica – “ha rinforzato la nostra crescita negli ultimi 15 anni”.

“Mettiamo al centro del nostro lavoro l’artigianalità”, racconta Jessica. “È una vicinanza al prodotto e all’attrezzatura.” Jessica lavora in GAIL’s da oltre un decennio e afferma che questo è uno dei valori fondamentali dell’azienda.

“Da GAIL’s collaboriamo sempre con aziende della stessa nostra mentalità. Cerchiamo coloro che dedicano tempo e cura allo sviluppo dei loro prodotti, lavorano duramente e consapevolmente, e che utilizzano metodi tradizionali con un focus alla sostenibilità”, ricorda la Worden.

C’è quindi una forte connessione tra l’attrezzatura usata dai coffee shop e i valori del loro business, design incluso. Secondo Jessica, ciascuno dei punti vendita GAIL’s bakery riflette armoniosamente il quartiere circostante, e la loro attrezzatura per il caffè gioca un ruolo fondamentale che ne rafforza il legame.

“Abbiamo deciso di utilizzare la macchina da caffè Eagle One per amplificare l’esperienza negli spazi di GAIL’s”, afferma Jessica. “L’esterno altamente personalizzabile dell’Eagle One garantisce l’adattabilità di design e stile di qualsiasi coffee shop.” Oltre all’estetica, qualità e affidabilità sono ultimamente ciò che cercano i proprietari di coffee shop e bar. L’accuratezza e la precisione sono sempre stati due fattori importanti nel settore del caffè e Jessica conferma che GAIL’s lo ha riconosciuto.

“Abbiamo iniziato a lavorare con il macinino Mythos One di Victoria Arduino perché progettato per dosare in modo ancora più accurato”, spiega Jessica. “Crediamo infatti che una dose precisa, migliora la qualità e contribuisce a una sostenibilità a lungo termine per il nostro business e per la sua crescita.”

L’accuratezza della dose a cui si riferisce Jessica si ottiene anche grazie al sistema Clump Crusher che “nei macinini Mythos riduce il numero di volte necessarie per il purge tra le dosi, limitando di conseguenza il numero di chicchi sprecati. Da questa esperienza, abbiamo esplorato anche il mondo del Mythos Two, e nell’ultimo anno, abbiamo iniziato ad esaminare [nuove] opzioni per macchine da espresso.”

How Do Cafés Choose Their Coffee Equipment

La qualità guida l’educazione

Quando si sceglie l’attrezzatura per il caffè è essenziale considerare la produttività e la persona che la utilizzerà. Jessica ci spiega che l’attrezzatura deve garantire alte performance in termini di qualità e produttività ed essere estremamente semplice da usare.

“Idealmente si richiede qualcosa di robusto e rispondente a un team variegato di persone che lo utilizzeranno”, dice Jessica. “Necessita un interfaccia user-friendly con un design intuitivo.”

GAIL’s offre un corso di formazione SCA in-house, che aiuta i baristi a sviluppare le loro capacità – tuttavia Jessica conferma che l’attrezzatura di qualità è fondamentale per i percorsi educativi.

“Non importa quanta pratica e formazione si adempie, se si lavora con macchinari inaffidabili, i baristi potrebbero distanziarsi e crearsi una barriera.” spiega Jessica.

Al contrario, dice “la scelta delle attrezzature dovrebbe elevare le capacità del barista e non oscurarle. Non cerchiamo macchinari che sminuiscono il livello di abilità, vorremmo trarre tutto il vantaggio possibile dalla vasta quantità di innovazione tecnologica nel settore del caffè.”

Il touchscreen integrato assiste il barista ad utilizzare nel migliore dei modi la tecnologia della macchina, permettendogli di creare ottimi caffè consistenti, uno dopo l’altro. L’attrezzatura di alta qualità rinforza altresì l’efficienza in un coffee shop.

Di conseguenza, questo può incrementare la soddisfazione dei dipendenti e clienti in quanto le bevande sono servite in modo veloce riducendo eventuali code. “Aggiungendo la lancia vapore Easy Cream alla nostra operatività, abbiamo ottenuto un livello che sarebbe difficile raggiungere con una macchina tradizionale,” spiega Jessica.

Pensare in modo sostenibile

Aderendo a programmi di donazioni di cibo e usando materiali riciclabili e compostabili, GAIL’s ha sempre messo in primo piano la questione sostenibilità. Infatti, Jessica ci spiega che questo ha portato l’azienda a investire in macchinari per il caffè sempre più sostenibili.

“Sono rimasta affascinata dal design compatto e sostenibile della Eagle One e del TERS,” ricorda Jessica. Il Temperature Energy Recovery System (TERS) è una caratteristica della Eagle One che utilizza l’acqua di scarico per preriscaldare l’acqua in entrata, risultando in un risparmio energetico dell’8%.

Inoltre, il New Engine Optimization (NEO) della Eagle One riduce gli sprechi di energia con un nuovo sistema di riscaldamento dell’acqua e di coibentazione delle caldaie, che richiede potenze più basse e riduce la dispersione di calore. Questo sistema rispetta l’ambiente e abbassa i costi energetici.

Anche se l’attrezzatura di alta qualità supporta la sostenibilità, l’efficienza e la riduzione degli sprechi dipendono anche dal barista. È importante che gli operatori siano adeguatamente formati con qualsiasi nuova attrezzatura.

“La nostra formazione ha l’obiettivo di educare i baristi riguardo l’attrezzatura affinché abbiano la massima confidenza quando la utilizzano,” spiega Jessica. “Un adeguata formazione riduce gli sprechi e aumenta la sostenibilità dell’azienda.”

Avere un partner di fiducia in grado di assistere nella scelta di macchinari di qualità, efficienti e innovativi aiuta il tuo coffee shop a sviluppare e migliorare la produttività. Utilizzando le giuste attrezzature, infatti, è possibile incrementare la qualità del caffè servito, aumentare la produttività e migliorare l’esperienza del cliente.