LO SVILUPPO DEI COFFEE BLEND: PERCHÉ STANNO CRESCENDO DI POPOLARITÀ?

Fino a poco tempo fa, il caffè monorigine o da micro-lotto veniva preferito alle miscele di caffè. Ora i blend stanno tornando di moda – e questa è una buona notizia sia per i consumatori che per i coffee shop.

Perché la miscela è nuovamente una tendenza?

I torrefattori del settore specialty hanno sempre creato miscele: pionieri come Stumptown e Blue Bottle hanno realizzato miscele originali sin dal loro inizio, mentre anche i torrefattori più piccoli come Square Mile e Heart, hanno sempre una miscela stagionale a disposizione per il cliente.
La visione dei torrefattori e coffee shop riguardo le miscele di caffè sta cambiando, e viene confermato il fatto che la qualità non è inferiore rispetto alle singole origini, ma al contrario, offrono numerosi vantaggi e benefici.
Queste miscele dovrebbero essere di qualità superiore dei singoli caffè utilizzati per preparale. Utilizzando un caffè singolo di bassa qualità per creare una miscela, alzerebbe di poco la qualità del blend creato. Invece, utilizzando un caffè singolo di buona qualità, si ottiene un ottimo caffè equilibrato e armonico.
Grazie alle miscele, si riesce ad ottenere un caffè davvero bilanciato. Con il mix di diversi tipi di origini, si può riuscire ad incorporare diverse caratteristiche, ad esempio, l’alta acidità di un Kenya, oppure la dolcezza floreale di un Etiopia insieme al corpo più denso di un Colombiano abbinato alla dolcezza di un caffè Messicano. In questo modo, le singole origini si bilanciano e si ottimizzano a vicenda.
La qualità del caffè specialty e miscele aumenta di giorno in giorno, ed è grazie alla maggiore domanda dei consumatori e delle tecnologie innovative che spingono a tutta l’industria del caffè ad evolversi.
Ma questo non è l’unico beneficio.

I vantaggi delle miscele

1. Accessibilità e stabilità finanziaria

Le miscele sono generalmente più accessibili delle singole origini. Le singole origini e micro-lotti rappresentano una qualità eccezionale, ma ulteriori sfide logistiche, ad esempio mantenere separati i chicchi, tenere traccia dell’origine, e qualche sperimentazione durante la produzione, fanno incrementare il prezzo.

2. Disponibilità costante

Singole origini sono disponibili solo pochi mesi l’anno, mentre un blend è continuamente disponibile. Anche se alcune origini di caffè possono variare, la maggior parte dei torrefattori riescono gradualmente a sostituirle con delle origini similari in modo tale da non compromettere la costanza. Altri torrefattori ottimizzano la consistenza delle miscele durante tutto l’anno, includendo origini con due stagioni di raccolta.

3. Incremento di fidelizzazione dei clienti

Molti coffee shop offrono una vasta gamma di monorigine, caffè lavati e processati, dal Colombiano a quello dell’Etiopia, molto meno sono i caffè che offrono un house blend dove il coffee lover può avventurarsi, tornando ogni qual volta vuole assaggiare quel blend disponibile solo da te. I Blend riescono a trasformare il piacere di un particolare gusto, in un legame di fiducia con il cliente, e magari, facendolo tornare ogni giorno per gustarsi proprio quella unica miscela di caffè.

Suggerimenti per la commercializzazione e marketing delle miscele di caffè specialty

  1. Acquista da un torrefattore professionale che è in grado di abbinare il livello di solubilità di ciascuna origine in modo da estrarre i diversi caffè alla stessa velocità.
  2. Promuovi i tuoi blend specialty per espresso e bevande a base di latte. Le singole origini hanno spesso uno corpo più leggero e sono più acide delle miscele, per questo non sono la prima scelta per ottenere una crema densa di latte (o latte alternativo).
  3. Dai un nome alle tue miscele così da rinvigorire i clienti abituali.
  4. Le miscele stagionali possono soddisfare le esigenze di un caffè dal gusto tradizionale.
  5. Trasparenza su ogni origine di cui si compone la miscela è fondamentale per attirare la nuova generazione di clienti che apprezzano molto di più il tema sostenibilità.